Home

 

 

 

I4EAT Minardi Fausto

iniziando da......

Questa fotografia ritrae un notissimo OM italiano ai suoi esordi come SWL (I1-12548).
 Si tratta di Fausto I4EAT che è attualmente al vertice della DXCC Challenge DeSoto Cup  

 Più che mai vero, quindi, che l'ascolto è la più importante base per formare ottimi radioamatori. (tnx Valeria IK1ADH)

I112548 SWL (I4EAT)
 Fausto Minardi      
I1XD VHF  Manager
Giovanni Mikelli 
dietro l'asta del microfono
Elio Assirelli  sindaco di Faenza
I1NE Nerio Neri capo gruppo
 della costituenda sezione ARI Faenza
La foto  è stata scattata a Faenza durante un Convegno Romagna e ritrae il giovane I4EAT, Fausto Minardi, in procinto di ritirare una medaglia dall'allora VHF Manager I1XD, si vede bene anche l'allora capo Gruppo di Faenza I1NE, Nerio Neri e fra i due si vede anche l'allora sindaco Elio Assirelli, nel  1968, anno più anno meno.
   arrivando poi  a ........

            N1ND I4EAT I2MQP I4EWH IK4WMA

Il giorno 27 Novembre 2008 due soci della sezione A.R.I. di Faenza, I4EWH Zaffi Paolo e IK4WMA Proni Enzo accompagnano I4EAT Fausto Minardi  nella sede ARI a Milano per il ritiro della DeSoto Cup alla presenza di I2MQP, che è il vice segretario nazionale ARI.

La DeSoto Cup è stata consegnata da N1ND, che è il funzionario dell’A.R.R.L. (l’associazione dei radioamatori americani)  che, per tale evento ha attraversato l'oceano Atlantico e si è fatto un viaggetto in Italia dagli U.S.A.

La DeSoto Cup è senza dubbio uno dei più ambiti riconoscimenti mondiali  in campo radiantistico.

Non è una semplice gara che si compie nel giro di pochi giorni ma richiede un impegno di anni, tanta esperienza, capacità tecniche e notevoli sacrifici in quanto per collegare certi paesi, specie nelle bande “BASSE”, occorrono ore ed ore di tentativi spesso andati a vuoto e tante notti passate in radio.

La DeSoto Cup non è altro che la classifica della “CHALLENGE list” congelata al 31 Dicembre di ogni anno, chi è in testa alla classifica in quel momento vince la Coppa, che comunque può essere vinta dallo stesso radioamatore una sola volta nella vita.

La CHALLENGE list è la somma di tutti i paesi DXCC nelle 10 bande che vanno dai 160 metri ai 6 metri, la lista DXCC è attualmente di 338 paesi, chiamate ora ENTITIES.

Va da se che se uno riuscisse a collegarli tutti, in tutte e 10 le bande, raggiungerebbe la somma di 3380 punti; nel 2007 I4EAT ha vinto la coppa con 3129 punti, quindi con una media di quasi 313 entità DXCC per banda, risultato definito *mostruoso* da I2MQP nell’articolo su RR 1/2009 a pag. 29.

 

La DeSoto Cup

  I4EAT  Fausto Minardi

 

 

 

 

Copyright © 2009    tutti i files e disegni contenuti sono  dell'A.R.I. Sezione di Faenza 
 per informazioni e/o segnalazioni sul sito Web scrivere al segretario:  
gmorini@racine.ra.it